Realizzare un sito web per Enti No Profit
Le organizzazioni no profit sono senza scopo di lucro e si caratterizzano per avere come obiettivo il bene comune. Per fare ciò hanno bisogno di comunicare in modo corretto il proprio operato e le cause che mettono in campo giorno dopo giorno. Ma quali sono i risultati che un ente no profit può ottenere da una comunicazione online?
- reclutare nuovi volontari per lavorare nel no profit;
- ricercare donazioni per il supporto all’ente e alle cause messe in campo.
Utenti coinvolti, sostegno reale e continuo
Un utente coinvolto, può diventare un sostegno reale e continuo. Sappiamo tutti che al giorno d’oggi, un progetto di qualsiasi natura, per essere realmente condiviso ha bisogno di essere divulgato o attraverso i social network o attraverso la realizzazione di un sito web professionale o blog. Questo permette a chi vuole entrare in contatto con la realtà no profit di conoscerla, viverla e comprendere a fondo soprattutto dove verranno investite le risorse.
Fare in modo che il messaggio arrivi correttamente alle persone e che sia coerente con l’azione messa in campo dagli enti del terzo settore è fondamentale. Ogni persona, donando una quota, anche minima, per una giusta causa, ha bisogno di conoscere a fondo come questo budget viene utilizzato.
Manager no profit
Non solo Marketing, anche obbligo di trasparenza
Associazioni, fondazioni ed onlus, dal 2020, sono tenute a pubblicare nei propri siti internet o analoghi portali digitali, entro il 30 giugno di ogni anno, “le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura”. A partire dal 1° gennaio 2020, l’inosservanza dell’obbligo di pubblicazione comporta una sanzione pari all’1% degli importi ricevuti con un importo minimo di 2.000 euro, nonché la sanzione accessoria dell’adempimento agli obblighi di pubblicazione. Decorsi 90 giorni dalla contestazione senza che il trasgressore abbia ottemperato agli obblighi di pubblicazione e al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria, si applica la sanzione della restituzione integrale del beneficio ai soggetti eroganti.
Enti terzo settore: perché è importante comunicare
Attraverso una comunicazione ben strutturata, l’organizzazione può sensibilizzare i destinatari e promuovere ricerche di volontariato e fondi, tiene informati la propria community rendicontando le azioni svolte, esplicitando le proprie necessità, motivando donatori, volontari e operatori. Grazie alle call to action chiama all’azione. Inoltre fa cultura condividendo le proprie posizioni in merito a temi vicini alla propria causa.
Molte organizzazioni vengono create per migliorare il mondo in cui viviamo e per essere di sostegno per il proprio territorio e fare informazione significa anche contribuire ad un cambiamento. Il digitale rappresenta oggi uno dei mezzi fondamentali per fare ciò.
Marirosa Fedele, sostiene gli enti no profit
Dal 2017, Marirosa Fedele, sostiene gli enti del terzo settore, coordinando le campagne di comunicazione che desiderano mettere in atto. Partendo dalla creazione del sito web, aiuta costantemente i presidenti delle associazioni e i volontari a realizzare eventi per raccogliere fondi e volti alla sensibilizzazione. Documentare con foto e video le attività svolte, gli eventi e spiegare le ragioni della tua causa, diventa fondamentale per per far comprendere al pubblico l’importanza di ciò che fai.
Perché scegliere SemFim Creative Marirosa Fedele
Raccontaci il tuo progetto
Dopo aver letto la tua email ed aver acquisito tutte le informazioni necessarie attraverso una call, video call o appuntamento, realizzeremo un preventivo che invieremo a mezzo e-mail. Il documento dettagliato, descrive metodologie di lavoro, obiettivi da raggiungere e tempi di realizzazione del progetto.
Visiona il preventivo
Dopo aver visionato il preventivo, restiamo in attesa di un vostro cenno per concordare una eventuale collaborazione ed approfondire aspetti emersi durante le visione del preventivo o che non sono stati affrontati durante il primo colloquio conoscitivo.