Slide

Sono Marirosa Fedele, dal 2017 aiuto Start-Up, aziende e professionisti a comunicare in maniera efficace attraverso il web. Realizzo siti web performanti e studio le strategie di comunicazione per eventi e professionisti in collaborazione con un tool di freelance.

Slide

Sono Marirosa Fedele, dal 2017 aiuto Start-Up, aziende e professionisti a comunicare in maniera efficace attraverso il web. Realizzo siti web performanti e studio le strategie di comunicazione per eventi e professionisti in collaborazione con un tool di freelance.

chi sono, chi sono, chi sono

Di cosa mi occupo

Lavoro come Web Designer e collaboro come consulente esterno per progetti di comunicazione per eventi culturali e di spettacolo. Negli anni grazie a diverse esperienze in diversi settori quali quello dello spettacolo e della comunicazione digitale, acquisisco nuove competenze che puntano soprattutto alla creazione e pianificazione di strategie di marketing efficaci. Decido così di lavorare con diversi professionisti e aziende in Italia. 

Il percorso accademico

Da sempre ho avuto una passione per l’arte in tutte le sue forme. Frequento il corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali percorso DEAMS, indirizzo musica e spettacolo e comprendo che il settore degli eventi culturali mi affascina. Decido così di frequentare un master in Management e Comunicazione degli Eventi a Roma e di dedicarmi al settore della comunicazione per eventi. Negli anni la comunicazione è diventata centrale in qualsiasi progetto e chiunque voglia realizzare un evento, a qualsiasi livello, ha bisogno di un’attenta strategia e sapere chi sono gli stakeholder per farlo conoscere al pubblico. Definire in un documento contenuti, mezzi, budget e le tempistiche per divulgare un determinato messaggio, è fondamentale.

Come nasce la passione per il web design allora? 

Studiando a fondo gli aspetti della comunicazione online ed offline ho compreso che la vetrina più importante e strutturata resta il sito internet. Grazie ad esso puoi conoscere a fondo l’evento e le attività che negli anni sono state svolte dall’ente e o organizzazione. I progetti di comunicazione che hanno un sito web professionale ed accattivante oggi, hanno il 70% in più di ritorno grazie anche alle possibilità di call to action che il solo social non consente. 

Ho deciso allora di seguire un corso in Web Design a Milano, promosso dalla .dot Academy dove ho avuto modo di approfondire i fondamenti del marketing digitale e comprendere quali sono gli obiettivi di comunicazione a cui il web designer deve puntare. Ho quindi approfondito lo sviluppo Front-End (Html, CSS, Javascript), WordPress e Php. In collaborazione con un tool di professionisti, sviluppo quindi progetti di comunicazione che offrano un supporto completo, in base alle esigenze del cliente: realizzazione sito internet, ottimizzazione SEO, copywriting, ideazione piani di comunicazione per eventi culturali, di spettacolo, aziende e professionisti.

Per strutturare progetti di comunicazione online ed offline che diano il risultato sperato, devi conoscere alla perfezione ogni mezzo, strumento e professionista da coinvolgere. Senza la conoscenza non può essere sviluppata una strategia vincente…

Non solo eventi, anche aziende e professionisti?

Sviluppare piani di comunicazione per eventi richiede un lavoro mirato, relativo ad un tempo definito (da 3 a 6 mesi ad esempio) e professionalità specifiche, mentre il lavoro per aziende e professionisti richiede un impegno diverso, rivolto alla creazione di una community, della propria clientela, proiettato quindi al medio e lungo termine. Per aziende e professionisti, il primo step da affrontare è sicuramente la realizzazione del sito internet. È la vetrina che, insieme ai social network, permette al potenziale cliente di conoscere a fondo la realtà alla quale ci si rivolge e comprendere se il professionista o azienda può essere adatto all’evoluzione del progetto aziendale. 

Anche in questo caso, per avviare progetti di comunicazione che abbiano riscontro sul medio e lungo periodo, bisogna conoscere il settore del cliente, il mercato di riferimento e studiare la sua storia, vision e mission per strutturare una strategia efficace, che porti il risultato sperato.

Progetto “Educare lo sguardo”, realizzato con il Piano Cinema e Immagini per la Scuola e promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero delle Attività Culturali e del Turismo.

Quali difficoltà affrontano professionisti ed aziende?

La difficoltà maggiore che le aziende e professionisti affrontano è comunicare i propri valori aziendali e la propria mission in maniera accattivante. Soprattutto durante le fasi iniziali del proprio business si ha bisogno di una strategia ben definita e talvolta della collaborazione di una serie di professionisti (social media manager, fotografo, videomaker). Grazie ad un tool di professionisti esperti con i quali collaboro posso fornire gli strumenti per lanciare o rinnovare la propria identità, idea di business in un mercato sempre più competitivo e stratificato. 

Chi sono

icons8 idea 64 SemFim Creative Marirosa Fedele
Descrivimi la tua idea

Richiedi un preventivo

icons8 arrow 64 SemFim Creative Marirosa Fedele